Una notte in caga editrice: il c-plot #2

aprile 14, 2011 § Lascia un commento

Niente paura, il filo del discorso lo recuperate leggendovi la prima puntata.

Il risvolto tragicomico della faccenda (la componente comica appare solo a noi spettatori, beninteso, perché il protagonista non ha proprio niente da ridere) è che il ladro è costretto a diventare pagautore, in quanto le pessime storie (altrui) che gli salgono alla penna sarebbero altrimenti impubblicabili.

Incontra molti editeuri e altrettanti editor, ma nessuno di loro riesce a rendere le storie accettabili (fin dall’incipit restano del tutto improbabili). Perlopiù si tratta di stagisti cui viene ordinato di toccare i suoi libri il meno possibile, in modo da fare prima (correggere giustappunto gli strafalcioni grammaticali, solo per far vedere che lo si è letto).

Di lì in avanti il nostro sfortunato eroe (che ancora non ha un nome, ma mi verrà in mente) deve unire la carriera di scritteuro a quella di ladro, per mantenersi i libri che pubblica.

La svolta sembra arrivare un giorno che un editeuro gli propone il solito contratto sottilmente ingannevole che lui non può rifiutare, e lo affida nelle mani della nuova stagista, Erminia, che subito lo mette in guardia: il suo libro così non va, le farò una proposta di editing piuttosto invasiva, non abbia a spaventarsene.

Nonostante l’editeuro la fulmini con lo sguardo e mediti già di cacciarla, l’occhialuta Erminia tira avanti per la sua strada, fissando un appuntamento con il primo pagautore della sua carriera che la guarda estasiato, convinto di intravedere una via di scampo dal suo incubo.

(…continua, purtroppo…)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Una notte in caga editrice: il c-plot #2 su editor in maniototo.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: