Chiudo il blog #1

marzo 23, 2012 § Lascia un commento

Chiudo il blog. Lo faccio per causa di forza maggiore:
ho ereditato.
il tempo che ve ne racconti i motivi, e forse ci vorrà più di un post, poi il mio compito sarà terminato.

Non voglio scendere nei dettagli delle discendenze, dovrei dirvi anche della fatica, delle contese parentali, dei piccoli e meschini tentativi che sono stati tentati umanamente e legalmente per privarmi di ciò che mi spetta.

Smetto il blog perché questa eredità mi fa cambiare mestiere. Divento libraio. Dopo una vita di redazione passata a combatterci. E questa storia ve la posso raccontare, perché mi piace.

Uno zio di secondo grado vive, viveva, in un classico paesino appenninico. Presente, no? Fa, faceva, il libraio. Lui dice, diceva, che i libri li vendeva bene anche se nessuno ha mai bene capito a chi. Ora lo devo capire, dato che mi prendo la sua bottega.

Ma la storia non è questa, la storia è più piccola, la storia sono due ante di un mobile scuro e tarlato nascosto dietro una pila di libri vecchi in quella grande (attenti, che tutto è relativo) libreria di paese. La storia è quello che ci ho ritrovato (che fosse quella l’eredità?), perché lo zio insieme al suo piccolo regno mi ha lasciato in una busta elegante la vecchia chiave che apre quel mobile. E io saranno tre settimane che l’ho aperto.

Cartelle di cuoio piene di fogli. Manoscritti, dattiloscritti. E stampati al computer. Allora ho immaginato la processione, tutti in fila fuori dalla porta, adesso, sulla ripida stradina, ad aspetttare una risposta. Come se a questo punto gliela dovessi dare io dopo la reticenza dello zio. Dopo anni di occhiate speranzose a un libraio che non sfiorava mai l’argomento, come se quei fogli pieni di sogni non gli fossero mai stati affidati.

No, invece lascerò tutto come stava. Il non detto per ora non trasloca. Forse darò qualche parere, non lo so. Me lo chiederanno poi a me? Al giovane invasore, al nipote cittadino, all’Uomo Senza Calli Sulle Mani. All’Uomo Che Non Cammina Curvo.

Tag:, ,

Lascia un commento

Che cos'è?

Stai leggendo Chiudo il blog #1 su editor in maniototo.

Meta

