Chiudo il blog #2

marzo 24, 2012 § 2 commenti

Ma questo non è un lavoro da libraio, direte. Infatti non sono un libraio, sono un editor ereditiere. E potevo finire peggio, se pensate alla mia collega Paris. Il tempo non dovrebbe mancarmi dopo che avrò riparato gli scaffali rotti. Penserete: ma guarda questo, cosa crede? di ereditare una sfilza di capolavori vergati dagli amici villici dello zio montanaro? Non lo credo. E naturalmente non credo che un progetto editoriale possa nascere dal caso (anche se sarei tendenzialmente molto tentato di farlo). Cionondimeno leggerò tutto quanto perché questi fogli sospesi in una nicchia temporale prima che geografica mi affascinano. E perché sono un uomo senza calli. Un editor.

Sto provando a fare un censimento di tutta quella roba e indovinate un po’? Non si tratta di manoscritti fossili risalenti al neolitico dello zio, che poi sarebbero grossomodo gli anni ’60. Alcuni pacchi di fogli risalgono a poche settimane prima della sua scomparsa. E infatti non sono nemmeno catalogati. Sì, perché lo zio defunto segnava tutto meticolosamente su un registro, titolo e data dell’affidamento nelle sue mani.

Ma forse sarebbe più giusto dire che faceva segnare alla moglie questi rilevamenti, queste scosse telluriche nella letteratura paesana che non facevano ballare nemmeno il lampadario della letteratura nazionale. Perché ci pensava la moglie? Non era sciatto lo zio, né pigro. Semplicemente non sapeva né leggere né scrivere. E allora adesso capite la portata di questa storia, vero? (sarà mica questa l’eredità?)

Un paese dove una manciata di abitanti sa scrivere e qualcuno (decifro dagli appunti: il dottore ma anche un oste insospettabile, che anche nelle ciucche più dure avrà resistito serbando l’umiliante segreto) non solo ne era capace ma aveva perfino velleità di romanziere. Chissà se la volevano davvero, una risposta. Mi immagino tempi più naif, meno derive egotiche o di portata più blanda.

Tag:, , , ,

§ 2 risposte a Chiudo il blog #2

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Chiudo il blog #2 su editor in maniototo.

Meta

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: